Alla Scoperta dell’Alimentazione Perfetta

Ci sono alcune sostanze indispensabili per la salute individuale.

Tra tali sostanze gli aminoacidi, da assumere tramite una alimentazione corretta o, se e quando necessario, tramite integratori.

Assumere gli aminoacidi essenziali con una alimentazione corretta

Gli aminoacidi essenziali non vengono prodotti dal corpo umano, nondimeno sono fondamentali per il corretto funzionamento di esso.

È per questo che è necessario assumerli dagli alimenti, ed è per questo che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha emesso una tabella che riassume il fabbisogno giornaliero raccomandato per tali aminoacidi.

Gli aminoacidi sono “pezzi” di proteine scomposte: perché se è vero che il corpo umano non può produrli da solo, è altrettanto vero che li sintetizza proprio a partire dalle proteine.

I vari catabolismi degli aminoacidi, ovvero le reazioni chimiche che usano gli aminoacidi stessi, rappresentano alcune delle funzioni più importanti dell’organismo.

Scopri come utilizzare al meglio gli integratori multivitaminici.

Metabolismo dell’Acido Glutamminico

Il catabolismo dell’istidina, per esempio, è alla base del metabolismo dell’acido glutammico, e quindi coinvolto nella costituzione di proteine e neurotrasmettitore, acido che il corpo “brucia” soprattutto in situazioni di stress.

L’isoleucina può essere assunta tramite il consumo di agnello, maiale, pollo, bottarga, tonno, legumi, arachidi, formaggi, pinoli, uova ed ha un ruolo fondamentale nella formazione dell’emoglobina (la proteina globulare presente nei globuli rossi del sangue dei vertebrati responsabile del trasporto dell’ossigeno) e nel metabolismo del fegato.

La leucina costruisce e mantiene il tessuto muscolare, promuovendo la sintesi proteica nei muscoli e anche nel fegato.

La lisina “lavora” di concerto con manganese, magnesio, vitamina C e vitamina B6. In particolare, con la vitamina C va a costituire la L-carnitina che permette ai muscoli di sfruttare al meglio l’ossigeno. Con la cisteina è responsabile anche della salute dei capelli.

La metionina ha proprietà chimiche acidificanti che la pongono alla base di alcune delle strategie antibatteriche dell’organismo.

Nei post successivi di questa serie presenteremo di volta in volta gli altri aminoacidi, essenziali e non.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *